Servizi
Verifichiamo la tua Busta Paga
Puoi chiederci una consulenza sulla correttezza della tua busta paga.
La tua busta paga è un documento complesso e importantissimo, perché è il tuo reddito più importante se non l'unico. E' essenziale sapere che sia corretta. Rivolgiti al tuo sindacato per un controllo completo.
Verifica contrattuale e tutela dei diritti
il lavoro subordinato è caratterizzato da un insieme di diritti e regolamenti e dalla corretta applicazione di disposizioni normative e contrattuali.
Verifichiamo la corretta applicazione sull'orario di lavoro, la corretta applicazione degli elementi retributivi, sul tuo inquadramento contrattuale, la corretta applicazione delle norme a tutela del lavoratore.
avvio vertenze sindacali
Assistiamo i nostri iscritti nell'avvio e nel corso di vertenze individuali di lavoro:
- nel determinare differenze retributive (straordinari non pagati, TFR e retribuzioni inferiori, errori di conteggio delle retribuzioni
- nella difesa di diritti e tutele inerenti la gestione del rapporto di lavoro.
- Forniamo supporto per denunce ispettive presso l'Ispettorato territoriale del Lavoro.
conteggi: calcolo differenze retributive
il calcolo delle differenze retributive:
è un'operazione tecnica complessa che svolgiamo da professionisti poiché richiede la conoscenza approfondita del diritto del lavoro.
Quando si riscontrano in sede di verifica, errori nella busta paga, o nell'inquadramento contrattuale, il lavoratore ha diritto a richiedere delle differenze retributive, aprendo un confronto con il datore di lavoro in fase di rapporto di lavoro o alla fine di esso.
Elaboriamo conteggi asseverati con il calcolo certificato delle differenze retributive a favore degli iscritti.
La Conciliazione in sede protetta
La conciliazione è un accordo stragiudiziale tra dipendenti e datori di lavoro. Avviene attraverso una nomina di un Conciliatore Sindacale, che svolge l'attività conciliativa esclusivamente a favore dei lavoratori regolarmente iscritti al Sindacato mediante sottoscrizione di una Delega Sindacale oppure mediante il pagamento di una quota associativa.
Il Conciliatore ha il dovere di garantire assistenza sindacale effettiva, ed informare il lavoratore sui diritti a cui rinuncia.
Il verbale va sottoscritto solo presso una sede sindacale SNALV/Confsal in quanto Sede Protetta ex art.411 c.p.c.

Assistenza legale
Assistenza legale: qualora fallisca ogni tentativo stragiudiziale, lo Snalv Confsal garantisce ai lavoratori che ne fanno richiesta un'assistenza legale agevolata, grazie a qualificati Avvocati in convenzione, che garantiscono agli iscritti una prima consulenza gratuita ed un eventuale successivo compenso basato sui minimi tabellari.
